All'Archivio di Stato la presentazione la Regina della Notte
Sabato 3 Dicembre alle ore 17 .30 il Circolo Culturale Filippo Mazzei unitamente all' Archivio di Stato di Pisa sede dell'evento in quel di Palazzo Toscanelli presenta " La Regina della Notte" ( Rizzoli Editore ) dove , da attore non protagonista compare anche il nostro Filippo Mazzei . Nella Sala degli Stucchi nella sede che custodisce le lettere di Filippo Mazzei donate all'Archivio dalla Famiglia Maruzzi , carte importanti per la realizzazione dell'opera letteraria del Maestro Francesco Pasqualetti, parleranno della fatica documentale edita da Rizzoli oltre che l'autore, la Direttrice dell'Archivio Jaleh Bahrabadi , Domenico Savini Storico delle Dinastie Reali introdotti dal Presidente del Circolo Culturale Filippo Mazzei Massimo Balzi Durante la presentazione due attori Rodolfo Baglioni e Federica Radici interpretando rispettivamente il primo Filippo Mazzei e la seconda la Contessa polacca Elisa de Recke , leggeranno quattro lettere conservate in Archivio di Pisa di corrispondenza intercorsa tra i due tra Pisa e Varsavia tra il 1792 ed il 1804 .
Al termine della presentazione l'autore del libro sarà nell'androne del locale Gui prospiciente Palazzo Toscanelli per firmare copie del libro ( 15 euro ) con successiva cena nel noto locale cittadino a 35 euro taglieri di prodotti tipici toscani e pizze
LA REGINA DELLA NOTTE
Il sogno di gloria di Caterina la Grande. La musica di Mozart e Cimarosa. La storia d’Europa è una profezia scritta col sangue. Vienna, 1792. Sull’Europa illuminata dalle idee della rivoluzione francese che vedono protagonista tra le tante località Pisa , Calci , Varsavia , le corti europee ed anche l'amico di Jefferson, Filippo Mazzei si allunga l’ombra di una donna diabolica, sublime e dal carisma irresistibile: Caterina II di Russia, la potente zarina che insieme all’imperatore Giuseppe II d’Austria sogna di riportare alla luce l’Impero romano d’Oriente. Un sogno ai limiti dell’immaginabile che Caterina la Grande, volitiva e spietata, è disposta a inseguire seminando il terrore e manipolando diplomatici e artisti come pedine su una scacchiera. Tra questi Domenico Cimarosa, compositore napoletano invitato a San Pietroburgo come musicista di corte, e il cinico conte Andrej Razumovskij. Così, mentre a Vienna il grande Mozart muore in circostanze misteriose, e a Parigi Luigi XVI e Maria Antonietta – imprigionati nella Torre dei templari – tentano di leggere l’oscuro presente attraverso le profezie di Nostradamus, un’inspiegabile serie di omicidi tinge di sangue il radioso futuro che sembrava attendere l’Europa, svelando una guerra occulta che non è quella scritta nei libri di storia... Dirigendo i suoi personaggi sul palcoscenico di un’Europa in fiamme, in questo esordio letterario Francesco Pasqualetti disegna l’affresco a tinte fosche di un’epoca, raccontandola come un melodramma in cui musica, politica e volontà di potenza ci aprono le stanze segrete dei suoi protagonisti: un thriller storico che mostra il volto nascosto di un’imperatrice e il suo piano diabolico per dominare il mondo.