Sabato 8 Maggio il gruppo Formazione alla Politica del Circolo Filippo Mazzei coordinato da Giacomo Pardini e Niccolò de Matteis vara la prima iniziativa dei corso di introduzione all politica introducendo la prima riunione con ospite il Parlamentare e Docente della Sapienza di Roma Stefano Ceccanti.
L'appuntamento in presenza aperto fino a 40 persone ( prenotazioni al 389 1007509 con collegamento anche FB su Pagina Circolo Filippo Mazzei ) presso le Officine Garibaldi di VIa Gioberti a Pisa dalle ore 10.30 alle 12 30 dove il Professore di Diritto Parlamentare e Diritto Costituzionale e Comparato terrà una conferenza su Gli Organi e la Divisione dei Poteri nella COstituzione delle Repubblica
Al termine sono previste domande del pubblico in sala
Biografia Stefano Ceccanti
Stefano Ceccanti è nato nel 1961 a Pisa, dove si è laureato nel 1985. E’ stato rappresentante degli studenti al Liceo Classico Galilei e aderente al circolo pisano Jacques Maritain federato alla Lega Democratica di Pietro Scoppola, Achille Ardigò e Paolo Giuntella nonché al gruppo pisano del Movimento studenti Azione Cattolica.Coniugato, con due figli.Dal 1988 al 1990 ha collaborato con la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa sulla ricerca “La Cee al bivio tra unificazione politica e dissoluzione”.
Professore ordinario di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università di Roma “La Sapienza” dal 2003. Insegna Diritto Parlamentare e Diritto Costituzionale Italiano e Comparato. In precedenza ha insegnato nelle Università di Trieste e Bologna. E’ stato garante degli studenti nella Facoltà di Scienze Politiche, sociologia e comunicazione.Attualmente in aspettativa per mandato parlamentare dal marzo 2018.
E’ stato presidente nazionale della Fuci (universitari cattolici) dal 1985 al 1987, dopo essere stato Segretario naizonale dal 1981 al 1983 e Vice-Presidente dal 1983 al 1985. Dal 1985 al 1986 è stato membro del Comité Directeur mondiale di Pa Romana-Miec (universitari cattolici). E’ stato nei primi anni ’90 tra i promotori dei comitati per la riforma elettorale in senso maggioritario e per l’elezione diretta dei sindaci.
Ha lavorato in Parlamento col prof. Augusto Barbera presso la Commissione bicamerale per le questioni regionali dal 1990 al 1992 e presso la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali De Mita-Jotti dal 1992 al 1994.
Dal 2006 al 2008 è stato Capo Ufficio legislativo del Ministero per i diritti e le pari opportunità con la Ministra Barbara Pollastrini e consulente giuridico del Presidente del Senato Franco Marini.
Iscritto sin dal 2007 al partito Democratico ha fatto parte dell’Assemblea Costituente del Pd.
E’ stato senatore della Repubblica dal 2008 al 2013, componente della Commissione Affari Costituzionali e della Giunta del Regolamento, relatore sulla riforma della legge elettorale e sulle intese con alcune confessioni religiose.
E’ stato componente della Commissione di esperti per le riforme nominata dal Governo di Enrico Letta e in seguito animatore della campagna per il Sì al referendum costituzionale.E’ stato componente della Commissione nominata dal Ministro Andrea Orlando per la riforma del Consiglio Superiore della Magistratura.
E’ vicepresidente vicario dell’Associazione di cultura politica “Libertà Eguale” presieduta dall’ex-viceministro dell’Economia Enrico Morando.
E’ autore di sei volumi e di numerose pubblicazioni di diritto costituzionale italiano e comparato.
Come deputato in questa XVIII legislatura è capogruppo Pd nella Commissione Affari Costituzionali e Presidente del Comitato per la Legislazione (dal 6 gennaio 2021); è componente del Comitato consultivo sulla condotta dei deputati ed è supplente nel Collegio di appello; è stato relatore di minoranza sulla riforma costituzionale relativa al referendum propositivo ed è relatore sulla riforma costituzionale relativa all’elettorato attivo per il Senato della Repubblica..