Circolo Culturale

Filippo Mazzei

Corsi di Formazione sul Pensiero Politico 2021

Corsi di Formazione sul Pensiero Politico 2021

5 settembre 2021 / Notizie

 

 

Quante volte abbiamo sentito dire che la politica è la tutela degli interessi personali? Quante volte l'abbiamo vista rappresentata solo nei suoi abiti peggiori?
Ecco noi giovani del Circolo Filippo Mazzei non siamo d’accordo. In seguito a una riflessione maturata proprio durante riunioni di un nuovo ed innovativo gruppo giovani col Presidente Massimo Balzi, con il rappresentante dei giovani soci Simone Gentilini, il Segretario Generale Giacomo Gualerci e con i soci Giacomo Pardini e Niccolò De Matteis che si sono resi disponibili ad organizzare gli incontri dedicati ed altri che generosamente hanno deciso di collaborare con il gruppo grafica e comunicazione , Valeria Croce, Matilde Fossati, Simone Baccetti, Elisabetta Tortorella e abbiamo deciso di ridare alla politica il suo vero ruolo.
La politica vista come uno scambio di idee, la politica vista come un ambiente in cui ognuno può esprimere le proprie opinioni nella ricerca del bene comune magari in presenza ed in luoghi dove ci si possa anche guardare negli occhi e confrontarsi dal vivo senza zoom o scelte e valutazioni che passino per internet è quello in cui crediamo.
La Politica da rivalutare che dove studiare e conoscere prime di deliberare sia l'incipit di tutto sommato al bandire quel concetto del " sarò breve " e "basta latinorum " che ci ha portato spesso al vuoto pneumatico ed alla inconsistenza della profondità dei ragionamenti ed ignoranza del dibattito politico fino ad errori blu della semplice geografia Siamo partiti da questo presupposto e ci siamo chiesti cosa potesse fare il nostro circolo. E la risposta che ci siamo dati è che il nostro circolo può dare gli strumenti per deliberare quello che ciascuno dei partecipanti può dare alla comunità come cittadino, come fece Filippo Mazzei diversi anni or sono.
E da qui siamo partiti per impostare il nostro corso, che parte della definizione di quelle che sono le regole del gioco, passando poi per le varie correnti del pensiero politico nella storia repubblicana: l'obiettivo è spingere le nuove generazioni ad una maggiore partecipazione politica attraverso l'identificazione in un'ideologia, e non solo in una leadership.


Mazzei partì da Pisa per portare le proprie idee nel mondo, noi siamo più prosaici ma speriamo di dare ai nostri partecipanti spunti diversi per essere cittadini più consapevoli.


Vieni anche tu tra il poter partecipare ad ogni convegno in presenza alle Officine ( massimo 40 persone con prenotazione allo 389 1007509 ) oppure collegati con la pagina FB Circolo Culturale Filippo Mazzei per la diretta !


Note tecniche

Il corso che si terrà come sede presso le Officine Garibaldi di Pisa avrà dall'8 Maggio cadenza bisettimanale sempre di Sabato Mattina dalle 10:30 alle 12 :30 ( 22 Maggio - 5 Giugno -19 Giugno - 3 Luglio -17 Luglio e ripartendo da Settembre ) ed hanno già dato adesione alle prime due lezioni per occasioni di approfondimento sulla costituzione e la partecipazione democratica dei cittadini i Professori Stefano Ceccanti Parlamentare della Repubblica e Docente alla Sapienza di Roma ( 8 Maggio ) ed Alberto Azzena Docente di Diritto Pubblico nel nostro Ateneo ( 22 Maggio ) mentre a giorni saranno comunicati altri nomi di personaggi nazionali che accoppiati in ogni ulteriore occasione ad ideologi del pensiero che in tandem introdotti da Pardini e De Matteis , responsabili delle giornate , verrano a parlare di pensiero socialista , comunista cattolico liberale, di destra nazionale federalismo e sovranismo , di democrazia diretta di republbicanesimo come di pesniero liberale in quesrto modo riparlando e facendo scoprire a nuove generazioni le radici culturali e di uomini e donne che hanno dato idee impegno lavoro ed anche la vita per la fortificazione della democrazia e libertà nella nmostra republbica proprio contenute nella nostra costituzione