Circolo Culturale

Filippo Mazzei

Indipendence Day

Indipendence day il 4 Luglio a Casa Mazzei

4 luglio 2015 / Eventi

Appuntamento

04
lug

Indipendence Day
evento culturale

Indipendence day il 4 Luglio a Casa Mazzei...con Barbara Contini Presidente Fondazione Italia Usa il Sindaco di Pisa Filippeschi e di Livorno Nogarin con il Rettore dell'Università di Pisa uniti nel nome di Pippo l'Ortolano

Casa Mazzei

Via Giordano Bruno 39
56100 pisa (PI) - [Italy]

In occasione del duecentotrentanovesimo anniversario dell'Independence Day  ricordiamo, ed è il secondo anno ,  l'evento in segno di amicizia e fratellanza con il popolo americano festeggiandolo con due momenti ed in due  luoghi significativi per il nostro circolo e per la Storia .
Alle 19:00 in via La Foglia sede dei Giardini della Pisaniana si terrà un dibattito pubblico dal tema Indipendence Day da Mazzei ad oggi quali Usa ? che vedrà nel ruolo di coconduttori.

il giornalista livornese dell'Ansa Gabriele Masiero e da Milano il giornalista pisano del Giornale Orlando Sacchelli autore del blog Monticello specifico sugli Usa che intervisteranno.

Barbara Contini Presidente Fondazione Italia Usa , Dario Fabbri Giornalista di Limes e di RaiRadio 3 per le relazioni internazionali che ci parlerà dell'ultimo numero della rivista di Lucio Caracciolo US Confidential di cui è stato coautore e Massimo Balzi Presidente del Circolo Mazzei che parlerà delle iniziative in campo verso le celebrazioni del bicentenario della morte a Pisa del grande toscano amico di Jefferson.

Alle 20:30 l'iniziativa si sposterà direttamente a poche centinaia di metri a casa Mazzei in via Giordano Bruno 39 dove, nella casa meta di carteggi negli anni pisani tra Mazzei e tanti padri fondatori americani e di visite di amici e diplomatici conosciuti da Pippo L'ortolano negli anni della sua attività di Ambasciatore della Virginia a Parigi e di Consigliere Politico del Re di Polonia Stanislao,  si terrà una cena di prodotti tipici toscani di Del Carlo catering (35 eu sotto Menù ) coniugata al rosso Furioso ( Morellino di Scansano ) e bianco Virginia ( Vermentino di Toscana ) vini made Mazzei Pisa e dove interverranno i Sindaci di Pisa Marco FIlippeschi e di Livorno FIlippo Nogarin.

testimoniando la vicinanza culturale all'impegno dell'associazione Mazzei nell'adoperarsi a sviluppare attraverso la figura del Mazzei le relazioni di amicizia tra Italia e Usa sull'Area Vasta

MENU

 

Angolo dolci

Vino

Caffetteria